Regione Friuli Venezia-Giulia Regione Friuli Venezia-Giulia Provincia di Gorizia Comune di Gorizia Parco Culturale Fondazione Cassa di Risparmio Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleropei

Presentazione

La Quinta edizione della Festa della Cultura intitolata O_PERSUASIONI, è anche in sinergia con gli eventi che Gorizia dedica a Carlo Michelstaedter, di cui ricorre il Centenario dalla morte.

I diversi appuntamenti, riguarderanno i seguenti temi: le modalità di persuasione, convinzione, consiglio, induzione, esortazione, imbonimento, ma anche la malleabilità, la certezza e i loro corollari contrari quali la dissuasione, lo sviamento, la cocciutaggine, l'irremovibilità. In senso michelstaedteriano la persuasione è anche considerabile come quello stato interiore, quasi mistico, di fermezza e quiete, di controllo della propria personalità, di etica individuale in un possibile contrasto con la logica e i comportamenti sociali, o di gioia nell'appartenenza e nella fedeltà a sé stessi. Si parlerà inoltre della persuasione del testo e della trasformazione del lettore.

Inoltre, sia quest'anno che il prossimo, all'interno della Festa della Cultura alcuni appuntamenti riguardano un progetto di cooperazione culturale, realizzato con il sostegno del Programme Culture 2007-2013 dell'Unione Europea, intitolato READ ME LIVE: Promotion of Reading Culture through Live Literature. Scrittori e poeti di livello internazionale leggono dal vivo e incontrano il pubblico: è un'iniziativa che unisce alcuni importanti festival culturali europei, anche per promuovere i loro territori e le loro città. La Festa della Cultura e l'Associazione Ex Border (unica in Friuli Venezia Giulia ad essere selezionata dall'Executive Agency europea) partecipa al progetto insieme all'International Literary Festival of Vilenica (Slovenia), al Druskininkai Poetic Fall di Vilnius (Lituania) e al Cuirt, International Festival of Literature di Galway (Irlanda).

Questa occasione di danze delle idee, quindi, come è sempre sottotitolata la Festa della Cultura ospiterà scrittori e poeti, musicisti e artisti, scienziati e filosofi, psicologi e antropologi, oltre a rassegne cinematografiche ed esposizioni artistiche che in qualche modo hanno relazioni con l'argomento prescelto. Non mancheranno inoltre appuntamenti di svago, spettacoli e concerti.

Il volo di Carlo Michelstaedter
Il volo di Carlo Michelstaedter