Regione Friuli Venezia-Giulia Regione Friuli Venezia-Giulia Provincia di Gorizia Comune di Gorizia Parco Culturale Fondazione Cassa di Risparmio Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleropei

Autori e ospiti, note biografiche

Gian Andrea Franchi

Filosofo, ha insegnato per 25 anni filosofia nei licei di Pordenone e Bologna. Sulla rivista “Studi Goriziani” della BSI (dic. 93), ha pubblicato un saggio su Michelstaedter e ha curato il volume Il prediletto punto d'appoggio della dialettica socratica e altri scritti, (Mimesis, 2000).

Ha scritto inoltre una corposa biografia del filosofo goriziano e collabora all'Edizione Critica di tutti gli scritti, che dovrebbe uscire per Quodlibet entro il 2011. Ha fatto parte per quattro anni della redazione della rivista Hortus Musicus Ha scritto saggi su Rosa Luxemburg e su Simone Weil per il volume collettivo Comunismo eretico e pensiero critico, a cura di P. Poggio, Jaca Book (Milano, 2010) e collaborerà anche al II volume, che uscirà nel 2011.

E’ tra gli autori del volume Sai… ho i pensieri dolorosi , dedicato al vissuto dei bimbi adottati, a cura dall'Aziena Sanitaria n. 7 di Pordenone. Franchi si è sempre occupato di attività culturali e politico-culturali in gruppi di base come, attualmente, nel gruppo spaziopensiero di Pordenone.