Regione Friuli Venezia-Giulia Regione Friuli Venezia-Giulia Provincia di Gorizia Comune di Gorizia Parco Culturale Fondazione Cassa di Risparmio Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleropei

Autori e ospiti, note biografiche

Marco Bertali

Marco  BertaliMedico psichiatra e psicologo, si è formato in psicoterapia con indirizzo psicosintetico e logoterapico. Ha inoltre approfondito l’ipnositerapia e lo studio degli stati modificati di coscienza, avvicinandosi alla meditazione e a tecniche psico-somatiche di derivazione yoga tra cui l’arhatic yoga e il pranic healing.



È membro dell’Associazione Europea di Psicologia Transpersonale, e dal 1983 lavora come psichiatra a Gorizia presso il Centro di Salute Mentale “Alto Isontino Integrato”.

E’ coautore del “Manifesto per una psichiatria senza psicofarmaci” (ed. in proprio, 1997), co-curatore degli Atti del Convegno “Quanti bei racconti per una psichiatria senza cerebro farmaci” (ed. Ass 2 Isontina, 1998), coautore del libro Il manifesto di Psiche (ed. Sensibili alle foglie, 1999), coautore del cd musicale La danza dei guerrieri di Psiche (ed. In proprio, 1999), autore del libello Avvicinarsi all’arte della cura psichica (ed. Ass 2 Isontina, 2005), nonché autore di Psichiatria come Medicina dell’Anima (Macro ed., 2006).