Regione Friuli Venezia-Giulia Regione Friuli Venezia-Giulia Provincia di Gorizia Comune di Gorizia Parco Culturale Fondazione Cassa di Risparmio Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleropei

Autori e ospiti, note biografiche

Severa Gjurin

Severa GjurinE' un'artista slovena, maggiormente conosciuta per la sua attività di cantante. Inizia la sua carriera come voce protagonista nel gruppo Olivija nel 2004, accompagnando in seguito musicisti famosi come Vlado Kreslin, Rade Šerbendžija, Alenka Godec, suo fratello Gal Gjurin, oltre a gruppi leggendari come Noet, Dan D ad altri.

Lentamente è ritornata ad essere un’artista solista. E’ diplomata in Educazione artistica, e nel 2003 ha iniziato il suo lavoro in Galleria d’Arte Moderna come guida per alunni, e continua ad insegnare in diverse istituzioni pubbliche e in scuole private. Utilizza un metodo d’insegnamento che include la percezione di suoni, l’olfatto e il gusto, onde stimolare nei bambini la creazione di una loro propria storia astratta.

L’insegnamento, le esposizioni di sue opere pittoriche e disegni, l’attività di cantante sono state dunque la sua principale occupazione negli ultimi dieci anni. Attualmente si occupa di un progetto in progress di “trascending, chill-out sound”: all’Hammond Borut Činč (del notissimo gruppo rock Buložer) con Severa alla chitarra e voce.