Regione Friuli Venezia-Giulia Regione Friuli Venezia-Giulia Provincia di Gorizia Comune di Gorizia Parco Culturale Fondazione Cassa di Risparmio Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleropei

Autori e ospiti, note biografiche

Miljana Cunta

Miljana CuntaSlovena, nata nel 1976, dopo la laurea in Letteratura Comparata e Inglese ha conseguito un Master sulla Poesia inglese nel periodo vittoriano presso l’Università di Lubiana. Si è occupata di organizzazione culturale, traduzione e lessicografia.

Dal 2006 al 2009 ha diretto il programma del Festival Internazionale di Letteratura di Vilenica. Sue poesie sono apparse sulle riviste “Sodobnost”, “Nova revija”, “Lirikon”, “Poetikon”, “Zvon”, nonché sulla croata “Tema”, e sono state trasmesse in radio per i Notturni letterari. Premiata al Concorso Letterario Giovani, vive tra Sempeter, vicino al confine italo-sloveno, e Lubiana.

Ha riscosso un notevole successo, di pubblico e critica, con il suo primo libro, Za pol neba (Per metà del cielo), edito nel 2010 dalle edizioni Beletrina di Lubiana, e ha ricevuto le nomination per i due maggiori premi principali per la poesia in Slovenia: il Premio Veronika e il Premio Jenko.