RSS Syndication Programma

Programma

RSS Syndication Profili

Profili

Home

Ex Border

Download

Contatti

Incontro con Anna Maria Mori

EX BORDER organizza il 5 dicembre 2006 alle ore 18 presso il Palazzo del Cinema di Piazza Vittoria 41 (Kinemax sala 2) la presentazione del libro di Anna Maria Mori Nata in Istria (edizioni Rizzoli) vincitore quest'anno del Premio Casanova e del Premio Recanati Festival della narrativa italiana, un'opera appassionata che è una sorta di viaggio della memoria nella sua terra d'origine.

Il volume, scritto con dolente e sereno stile narrativo, è ricco di acquerelli legati alla bellezza dei paesaggi e alle tradizioni della regione amata e del suo popolo mite, nonché di ricordi storici che ne evocano la tragedia dell'esodo. Sarà presente l'autrice, che leggerà con Mariolina De Feo alcuni passi del volume. Durante la lettura verrà proiettato il DVD Le perle dell'Istria di Telequattro, a cura di Rosanna Giudicin del Centro di Documentazione Multimediale di Trieste.

L'appuntamento con Anna Maria Mori era già previsto dal programma della manifestazione NUDO_COSMO (9-12 novembre 2006), che ora per l'occasione sarà soggetta, come promesso, a questo breve, ma intenso, risveglio.

Scheda dell'autrice:
Anna Maria Mori (Pola, 1946) è una giornalista e scrittrice italiana. Nata a Pola da madre lussignana ai tempi in cui la città era italiana, nell'infanzia ha preso la strada dell'esodo ed ha lasciato l'Istria con la sua famiglia. Terminati gli studi a Firenze ha intrapreso la carriera giornalistica nella capitale. Ha collaborato alla Repubblica fin dai primi numeri, dal 1974 al 1995, ed è stata caporedattore del settimanale Annabella (oggi Anna). Ha anche seguito una famosa rubrica di terza pagina del Messaggero riguardante gli eventi mondani e culturali. Anna Maria Mori ha anche lavorato nella radio e in televisione, realizzando documentari sulla propria terra d'origine (Istria 1943-1993: cinquant'anni di solitudine, 1993, e Istria, il diritto alla memoria, 1997), trasmessi su Raiuno.

Opere:
- Il silenzio delle donne e il caso Moro, Lerici, 1978
- Nel segno della madre, Frassinelli, 1992 (Premio Fregene per la narrativa)
- Ciao maschi, Frassinelli, 1994
- Io Claudia, tu Claudia, Frassinelli, 1995
- Donne mie belle donne, Frassinelli, 1997
- Bora (con Nelida Milani), Frassinelli, 1999 (Premio Rapallo, Premio Alghero per la narrativa femminile, Premio Costantino Pavan di San Donà di Piave, Premio Chiantino)
- Gli esclusi. Storie di italiani senza lavoro, Sperling & Kupfer, 2001 (Premio Elsa Morante per la saggistica)
- Femminile irregolare. Uomini e donne aggiornamenti sull'uso, Sperling & Kupfer, 2002
- Lasciami stare, Sperling & Kupfer, 2003
- Nata in Istria, Rizzoli, 2006

2007

Programma

Workshop

Profili

Luoghi

Press

Crediti

Invio in corso...