DIS_ORIENTI Festa della cultura, Gorizia

Home page

Arte & Anteprime

Auditorium della Cultura Friulana - Sala mostre

KASHGAR KASHGAR
di DARIO COSTANTINI

La mostra fotografica di viaggio sarà inaugurata, in anteprima, lunedì 12 novembre alle ore 18.00, con un intervento del prof. Giorgio Tunis

Kashgar: il grande centro da cui si dipartono le vie che conducono, attraverso i passi montani, a occidente, e luogo dove si ricongiungono i due tracciati della via della seta, che attraversano l'Asia Centrale.

Le esposizioni sono aperte al pubblico durante gli incontri culturali di Dis_Orienti, e comunque dal 12 novembre al 25 novembre 2007 (con orario 10-12, 16-19, domenica chiuso)






La Sala Mostre dell'Auditorium ospiterà inoltre, al piano terra, una proiezione in loop continuo di un doppio reportage fotografico:

TEMPI SACRI IN ORIENTE
di ROBERTO KUSTERLE

HEMIS E LAMAYURU:
Feste nei monasteri buddisti del Ladakh (2000)

ALLAHABAD:
Kumbh Mela - Festa religiosa sul Gange (2001)

Le esposizioni sono aperte al pubblico durante gli incontri culturali di Dis_Orienti, e comunque dal 12 novembre al 25 novembre 2007 (con orario 10-12, 16-19, domenica chiuso)






Casa Morassi

NICO DI STASIO

La mostra sarà inaugurata venerdì 16 novembre alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze dei Musei Provinciali. Nell'occasione sarà presentata la monografia illustrata NICO, curata da Giancarlo Pauletto.

La monografia NICO, pubblicata da Transmedia, è stata realizzata da un gruppo di amici dell'artista con il sostegno della KB 1909 e della Biblioteca Statale Isontina.

La mostra sarà aperta (già in anteprima dal 9 novembre) fino al 2 dicembre 2007 (orario 16-19, lunedì chiuso)







Palazzo del Cinema - Foyer del Kinemax

NON E' POI COSI' LONTANO
di ENRICO POLICARDO

Fotografie allusive. Vagamente Westoniane, nella loro ricerca di luci e geometrie composte. Fotografie che, ripercorrendo i sentieri del Friuli e della vicina Slovenia, rimescolano ogni cosa, come il montaggio nel cinema, che lega istanti, luoghi e persone lontani, per dare nuovo senso, nuovo ordine, nuova vita.

L'esposizione è visitabile dal 15 novembre al 2 dicembre.