Regione Friuli Venezia-Giulia Regione Friuli Venezia-Giulia Provincia di Gorizia Comune di Gorizia Parco Culturale Fondazione Cassa di Risparmio KB 1909

Autori e ospiti, note biografiche

Francesco Imbimbo

è nato nel 1973. Legato al disegno da una consuetudine che risale alla prima fanciullezza, attinge da una visionarietà inquieta, temprata nel dialogo con la tradizione surrealista e simbolista (esposizione alla BSI di Gorizia nel 2002), il lessico di un’autentica scrittura per immagini, imbevuta di suggestioni letterarie e filosofiche, in un confronto serrato con i temi più scottanti della contemporaneità, che da anni osserva attraverso la lente deformante dell’ironia.

Artista poliedrico ha al suo attivo mostre personali e numerose presenze in eventi espositivi in Italia e all’estero (Lubiana, Parigi, Shangai). Di recente la crescente applicazione sul fronte della sperimentazione, dagli interventi di carattere installativo al video, nonché l’apprendistato con il regista Francesco Macedonio, documentano un progressivo slittamento dei suoi interessi verso la regia cinematografica. (N.d.A.)